Percorso di prevenzione cardiovascolare

APRILE 2018

PERCORSO DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Ancora oggi le malattie cardiovascolari causano più di 4 milioni di morti in Europa ogni anno e in Ticino su 3.294 decessi avvenuti nel 2015 ben 1.042 riguardano le malattie dell’apparato cardiocircolatorio (aggiornamenti dati Ustat su mortalità e cause di morte in Ticino del 2016). Risulta quindi indispensabile sensibilizzare la popolazione sull’incidenza delle malattie cardiovascolari, sull’importanza di un corretto follow-up e sull’importanza di intraprendere un percorso di prevenzione volto alla riduzione dei fattori di rischio cardiovascolari.

Lo scopo del progetto: partendo da uno screening cardiovascolare volto ad identificare i pazienti a rischio cardiovascolare basso, medio ed alto per avviare un percorso educazionale e di cura personalizzato volto a ridurre il rischio di mortalità cardiovascolare a medio e lungo termine.

L’Ospedale Malcantonese copre un’ampia regione collinare di 19 comuni e di circa 20.000 abitanti, distante dai restanti presidi ospedalieri ticinesi. Il nostro Ospedale puo’ pertanto rappresentare un riferimento di presa a carico cardiologico per il territorio malcantonese e fungere da collegamento con i centri acuti specialistici presenti in Ticino.

L’Ospedale Malcantonese oltre ad essere un luogo di cura delle malattie ha anche a cuore la “promozione della salute” e si offre come:

– struttura dove ogni persona può ricevere informazioni compresibili e scientificamente fondate su temi come prevenzione, corretta alimentazione, attività fisica cardiovascolare, sospensione del tabagismo, etc.

– luogo dove valutare il proprio stato di salute ed identificare i propri fattori di rischio cardiovascolari

– luogo sicuro dove intraprendere un percorso di rieducazione cardiovascolare con un team interdisciplinare specializzato per la cura dell’apparato cardiovascolare in regime stazionario ed ambulatoriale

UN PROGETTO NATO PER IL BENE DEI NOSTRI CUORI:

  1. Giornata open day per fornire informazioni utili sulla prevenzione cardiovascolare (corretta alimentazione, attività fisica aerobica, correlazione tra cuore e psiche, danni del tabagismo sul sistema cardiovascolare, etc.)
  2. Giornata open day di screening dei fattori di rischio cardiovascolari che prevede: ECG a 12 derivazioni, peso corporeo e calcolo BMI, circonferenza addominale, pressione arteriosa, analisi del quadro lipidico e glicemia
  3. Pianificazione di un percorso di prevenzione cardiovascolare che prevede:

– visita cardiologica con ECG a riposo ed ecocardiogramma transtoracico

– consuenza con la dietista

– controllo ematochimico di base comprensivo di emocromo, funzionalità renale, elettroliti, quadro lipidico e profilo glicemico

–  pianificazione di un percorso psicosomatico volto alla conoscenza e scoperta del proprio corpo e dei propri limiti emotivi e fisici

– percorso fisioterapico con programma di riabilitazione cardiovascolare individuale e di gruppo

– pianificazione di passeggiate outdoor

– controlli periodici

– valutazione di fine percorso che prevede una relazione al proprio medico curante per garantire al paziente un supporto nel tempo che possa valutare l’aderenza al percorso intrapreso e la necessità di ulteriori controlli ed interventi motivazionali e di cura.

Capo Clinica
Dr.ssa Med. Tania Odello
FMH Cardiologia e Medico generico