Agopuntura

La Medicina tradizionale Cinese (MTC) è un sistema medico, riconosciuto dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), sviluppatasi in Oriente 2500 anni a.c.

La MTC previene e cura le malattie, come la Medicina Occidentale, partendo pero’ da un altro punto di vista: valuta il sintomo come una manifestazione di un disequilibrio energetico.

L’applicazione clinica attuale dell’Agopuntura, branca fondamentale della MTC, è molto ampia e rivolta alla cura di diverse patologie, tra queste segnaliamo le principali: cefalee muscolo-tensive ed emicranie, sindrome pre-mestruale, sindrome menopausale, sindrome del colon irritabile, insonnia, sindrome dolorosa poli-distrettuale, fibromialgia, stress ed ansia con somatizzazione, problematiche ortopediche.

L’applicazione dell’Agopuntura prevede una iniziale fase diagnostica, necessitante di un colloquio con il paziente, e una successiva fase terapeutica.

La fase terapeutica prevede l’utilizzo di vari metodi di terapia:

  • l’utilizzo di aghi sottili, sterili e monouso, di lunghezze variabili che vengono inseriti in uno dei 360 e piu’ punti conosciuti di agopuntura
  • la coppettazione, che stimola i punti posando al di sopra di essi delle coppette di vetro
  • l’ago di fuoco, che viene utilizzato su aree dolenti

 

All’ambulatorio si può accedere previo appuntamento telefonico, contattando il centralino della Clinica Malcantonese

Responsabile Servizio
Giulia Martegani
Medicina Interna e Agopuntura