Centro Diurno Notturno Terapeutico

Il Centro diurno notturno terapeutico (CDNT) offre un servizio socio-sanitario assistenziale e terapeutico finalizzato al miglioramento della qualità di vita delle persone con diagnosi di demenza che ancora risiedono al proprio domicilio per preservarne il più a lungo possibile la permanenza, attraverso l’attivazione di risorse individuali e il contenimento delle manifestazioni invalidanti ed il sollievo ai familiari durante il giorno o la notte. Il CDNT è pure aperto a valutare l’accoglienza di persone con altri tipi di patologie.

Con l’apertura del CDNT, la Casa Anziani Malcantonese completa l’offerta nel percorso di presa a carico nella malattia di demenza in tutte le sue fasi comprendendo anche quella iniziale, attraverso una nuova offerta ambulatoriale.

 

Il servizio collabora con gli altri attori del territorio coinvolti nella presa a carico dell’utente, garantendone la continuità di un percorso terapeutico e assistenziale.

Il CDNT costituisce un tassello fondamentale della presa a carico precoce della persona alla quale è stata diagnosticata una sindrome dementigena, in quanto non esiste ancora una terapia farmacologica in grado di curare o fermare l’avanzamento della malattia di demenza.

 

La presa a carico si fonda su un approccio di cura e terapeutico non farmacologico, raccomandato dalle linee guida internazionali, per alleviare i sintomi e riacquisire o mantenere le capacità residue cognitive, relazionali, sociali e funzionali della persona il più a lungo possibile attraverso un programma personalizzato.

 

Moduli scaricabili per l’ammissione.

Logo   Scarica il file DOCcdnt01_Carta dei servizi Centro Diurno Notturno Terapeutico

Logo   Scarica il file MODDir18_Contratto di accoglienza e frequenza Centro diurno e o notturno terapeutico

Logo   Scarica il file MODcdnt02_Certificato medico per ammissione al centro diurno notturno terapeutico