SERVIZIO DI ERGOTERAPIA
ERGOTERAPIA: disciplina riabilitativa riconosciuta e rimborsata dalla cassa malati di base su prescrizione medica (LaMal), dalle assicurazioni sociali (SUVA, AI) e dalle assicurazioni infortunio private.
Le prestazioni di ergoterapia sono offerte ai pazienti nell’ambito della loro degenza ospedaliera e nel servizio ambulatoriale nei seguenti ambiti di intervento:
- Geriatria / Psico-geriatria
- Ortopedia / Reumatologia (riabilitazione arto superiore)
- Neurologia
L’ergoterapista collabora con le altre figure professionali nell’ambito dell’interdisciplinarietà.
FILOSOFIA: La motivazione migliora il rendimento in attività. I mezzi che il terapista usa sono centrati sulla persona, ogni intervento è personalizzato e adeguato alla singola situazione. Viene presa in considerazione la storia di vita, interessi, desideri e obiettivi della persona, al fine di promuovere la salute e il benessere globale.
ATTIVITA’ IN OSPEDALE:
- Valutazione mirata al paziente per identificare i problemi nel quotidiano.
- Training per il recupero dell’autonomia in attività di base e strumentali della vita quotidiana (igiene, vestizione, spostamenti con e senza ausilio, autonomia ai pasti, svolgere mansioni domestiche, hobbies …). L’ergoterapista può lavorare proponendo degli esercizi mirati oppure delle attività occupazionali per allenare le funzioni (motorie, cognitive, percettive, sociali, ecc.). L’obiettivo mira al miglioramento della qualità di vita della persona.
- Valutazione ergonomica in struttura, proponendo mezzi ausiliari e strategie compensatorie per far fronte alle difficoltà. Valutazione ambientale del luogo di vita del paziente, recandosi presso l’abitazione e fornendo consulenza per gli adattamenti degli spazi abitativi, al fine di garantire un rientro a domicilio in sicurezza e con gli adeguati aiuti e mezzi ausiliari.
- Supporto a famigliari e curanti durante il processo di cambiamento che il paziente vive, parte attiva nel passaggio di presa a carico post ospedaliera a rete di sostegno con altri professionisti
ATTIVITA’ AMBULATORIALE: offre interventi terapeutici mirati in studio presso l’ospedale o a domicilio nel Malcantone
Servizio attivo nei seguenti ambiti:
- Geriatria / Psico geriatria
- Ortopedia / Reumatologia (riabilitazione arto superiore)
- Neurologia
L’ergoterapista interviene con:
- Valutazione iniziale delle risorse e deficit della persona (motoria, cognitiva, percettiva, sociale ..)
- Riabilitazione funzionale oppure attraverso attività della vita quotidiana
- Valutazione ambientale del domicilio
- Ergonomia /protezione articolare / consulenza mezzi ausiliari
SCARICA QUI: MODULO “PRESCRIZIONE PER ERGOTERAPIA” e MODULO “RIABILITAZIONE DELLA MANO”
LINK UTILI:
- American Occupational Therapy Association. (2020). Occupational therapy practice framework: domain et process (4. ed.). American journal of occupational therapy, 74(2), 1-87. doi: https://doi.org/10.5014/ajot.2020.74S2001
- ASE Associazione Svizzera Ergoterapisti Ticino https://ergoterapia.ch/
Serena Hofbauer
Ergoterapista
Maria Storni
Ergoterapista
Pierangela Mentasti
Ergoterapista