Costruito nel 1928 per espressa volontà del benefattore, il signor Giuseppe Rossi di Castelrotto, il quale lasciò tutti i suoi beni per la costituzione di una fondazione non profit il cui scopo era, ed è tuttora, quello di gestire un Ospedale acuto, fu inaugurato ufficialmente l’11 novembre 1928.
L’Ospedale Malcantonese è ubicato a Castelrotto, ridente villaggio del Malcantone immerso nel verde e nella natura tipica della regione.
Dopo diverse modifiche e trasformazioni l’Ospedale Malcantonese si presenta oggi come un istituto in grado di soddisfare al meglio le esigenze della popolazione accogliendo i propri pazienti in un ambiente familiare e tranquillo.
L’ Istituto, che è iscritto nella pianificazione ospedaliera del Canton Ticino, con mandati di prestazione in medicina interna (fino al 31.12.2017) e psichiatria ed autorizzato ad esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria contro le malattie secondo l’articolo 39 LAMal, accoglie pazienti degenti di classe privata, semi privata e comune nonché pazienti ambulanti.
Garantisce cure acute, post-acute, psichiatriche e riabilitative.
Dal 1° gennaio 2018 il reparto di medicina si trasforma in RAMI (Reparto Acuto di Minore Intensità)
Dispone di un totale di 56 posti letto: 30 posti letto di medicina e 26 di psichiatria.
Nell’Istituto sono inoltre operanti i servizi di fisioterapia, cardiologia e riabilitazione cardiologia, ergoterapia, psicologia, agopuntura, consulenza dietologica, radiologia, indagini radiografiche convenzionali, Centro di Primo Soccorso (CPS) e consultorio di Diabetologia.
L’Ospedale Malcantonese è azienda formatrice per tutte le figure professionali che vi operano al suo interno.
In sintonia con l’Ospedale Malcantonese, nella medesima struttura, opera pure la Casa Anziani Malcantonese.